Come lavare gli indumenti di pizzo | Non sprecare

2022-07-23 04:22:25 By : Ms. Minnie Song

È preferibile la soluzione a mano, in una bacinella con acqua fredda. Molto efficace il sapone di Marsiglia. Come si conserva la biancheria di pizzo

Gli indumenti in pizzo sono molto delicati. E si rischia di sprecarli, rovinandoli in modo irreversibile, con lavaggi fatti con prodotti troppo aggressivi o mettendoli in lavatrice come un qualsiasi capo di abbigliamento. Il pizzo è un tessuto con una tipologia molto specifica: leggero, con trame fitte, che facilmente possono sfibrarsi o, peggio, strapparsi.

Gli indumenti di pizzo si strappano facilmente e dunque lavarli è un’operazione abbastanza delicata. Vediamo insieme come farlo al meglio, senza causare danni.

LEGGI ANCHE: Come lavare i capi in lavatrice senza rovinarli

Chi non voglia utilizzare detersivi della grande distribuzione per lavare gli indumenti in pizzo, può anche rivolgersi a metodi del tutto naturali, spesso usati dalle nostre nonne. Vediamo insieme come fare.

Accade che, col tempo, il pizzo ingiallisca, perdendo il suo antico appeal. Nulla è perduto, però, perché è possibile correre ai ripari lavandolo nella maniera giusta, affinché ritorni splendido come i primi tempi. Vediamo insieme come si lava il pizzo ingiallito.

PER APPROFONDIRE: Come fare il bucato senza ricorrere alla lavatrice, e senza utilizzare il detersivo

I capi in pizzo, così come le tovaglie ed altri elementi del corredo, vanno conservati nel modo migliore, per evitare che il passare del tempo li rovini irrimediabilmente. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti da adoperare.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui !

I RIMEDI NATURALI PER IL BUCATO: